Culture21 srl – Gruppo Monti&Taft Ltd
Partita IVA 03068171200 | Codice Fiscale/Numero iscrizione registro imprese di Roma 03068171200
CCIAA R.E.A. RM - 1367791 | Capitale sociale: €10.000 i.v.
Superare la logica del Pil (Prodotto interno lordo) come indicatore di benessere non più adeguato e adottare quella della Fil (Felicità interna lorda). Sarà questo il tema del primo FIL FEST di Catania, dal 5 al 7 novembre, ospitato da Zo Centro Culture Contemporanee e organizzato e autoprodotto da Hub, Sicanex e Zo con il patrocinio del Comune di Catania – Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa e della Regione Siciliana, con la collaborazione dell’Università di Catania e della Fondazione Adriano Olivetti.
Il programma del FIL FEST (filfest.org) è ricco anche di appuntamenti. Tra questi:
Martedì 5 novembre, l’incontro con l’economista dell’Università di Cagliari Vittorio Pelligra sul tema Fioritura umana: basi civili per la crescita economica, poi la presentazione della ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa a Catania, Impresa che crea valore, a cura del Centro Servizi Volontariato Europeo e il focus su Erogazioni liberali: 100% di sgravi fiscali con Michele Trimarchi (Università della Magna Grecia di Catanzaro), Ivan Lo Bello (Confindustria), Gaetano Mancini (Confcooperative) e Antonio Perdichizzi (Confindustria Giovani Catania).
Mercoledì 6 novembre, si riprende con due incontri con gli studenti universitari (validi per ottenere crediti formativi), ma aperti al pubblico: Oltre la crisi con Michele Trimarchi e Finanza e democrazia: le condizioni per un binomio possibile con Giampietro Pizzo (Microfinanza).
Michele Trimarchi presenterà il volume “Oltre la Crisi – cultura, occupazione, giovani nelle regioni del mezzogiorno” edito da Rubbettino a cura di Michele Trimarchi e Stefano Monti e presenterà casi pratici di realtà del mezzogiorno che sono riuscite a fare della crisi una nuova opportunità di sviluppo.
Giovedì 7 novembre si apre con Che cosa accade all’uscita di un museo? Il contributo delle arti nella vita di tutti i giorni con Camilla Bettiga (Art for Business), quindi l’incontro-dibattito Come sono le politiche per il Sud al tempo della loro insostenibilità economica? (interviene Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud); a seguire si parla di informazione e Good News con Giorgio Simonetti (Report – Rai3). Infine, djset e party finale.
Il programma integrale su filfest.org.
Diretta radio: Radio Lab (www.radiolab.it e FM 101,00) ogni pomeriggio.
Diretta Twitter: #filfest