Hedonism and Utility

GLOCALFINEART Roma Scientific Meeting 

7-8 Luglio 2014

Glocalfineart logo

 

Hedonism and Utility è il primo meeting italiano del progetto europeo GLOCALFINEART.

Il 7 e 8 luglio a Roma, faremo luce sui nuovi mercati dell’arte contemporanea esplorando le frontiere, le possibilità di business e gli investimenti nel settore.

 

GLOCALFINEART nasce e si sviluppa all’interno del programma Marie Curie  Industry-Academia Partnerships and Pathways (IAPP) per favorire l’incontro tra enti accademici e mondo imprenditoriale promuovendo una sinergia di saperi, expertise e know how.

 

L’agenda del meeting prevede la partecipazione di esperti internazionali.

Saranno presenti i partner coinvolti: Erasmus University of Rotterdam, facoltà di Storia, Cultura e Comunicazione, Universidad de Granada, facoltà di Belle Arti, Bvisible, azienda ICT che si occupa di modelli matematici e Monti&Taft, società di consulenza nel settore culturale.

 

Il progetto GLOCALFINEART vuole indagare le complessità del mercato dell’arte, un settore che per molti versi appare ancora oggi frammentato, non trasparente e con forti barriere all’ingresso. Obiettivo della ricerca sarà dunque creare un modello econometrico che, sulla base dei dati raccolti, possa sviluppare valutazioni e stime sui trend futuri.