Missione e metodo

Tools for culture è attiva nel campo della ricerca e dell’alta formazione per il management culturale. La sua missione è fornire a giovani operatori culturali e neolaureati di tutte le discipline le competenze e gli strumenti, atti a rendere la cultura il vero driver di sviluppo dei prossimi anni.

L’approccio didattico di Tools for Culture si basa sul confronto interdisciplinare e internazionale adottando una visione integrata dei fenomeni e dei meccanismi culturali in modo da mettere a fuoco il complesso reticolo di relazioni, ricadute e connessioni che legano la creazione, la produzione e la diffusione di cultura al territorio, alla comunità e all’economia locale.

Visita il sito www.toolsforculture.org .

 

tools

 

Ambiti d’attività e risorse

Creatività e innovazione sono gli asset vitali della cultura, determinanti per la futura competitività del settore anche nella fase di divulgazione dei saperi.

In particolare Tools for Culture è attiva nella progettazione e realizzazione di workshop, masterclass e altre iniziative formative rivolte a un bacino internazionale e in alleanza con istituzioni culturali europee, e nello sviluppo e sperimentazione di protocolli interattivi della didattica.

Tools For Culture organizza periodicamente la SAM – Strategic Arts Management masterclass rivolta a tutti coloro i quali vogliano approfondire le strategie culturali con approcci formativi innovativi e laboratoriali.

Per saperne di più, questa la pagina dedicata oppure visita il sito di Tools for Culture: www.toolsforculture.org.