SPANISH CONTEMPORARY
GLOCAL ART MARKET

GLOCALFINEART Granada Meeting May 15-16, 2014
Scientific – Dissemination – Management Meetings

Glocalfineart logoAll’interno del progetto Marie Curie Industry-Academia Partnerships and Pathways (IAPP) intitolato GLOCALFINEART si terrà a Granada, il 15 e 16 maggio il primo incontro scientifico

Il mondo e il mercato dell’arte contemporanea sta diventando sempre più frammentato, opaco e oligopolistico che lo rende estremamente difficile da comprendere ai più. La grande quantità di informazioni (magazine, fiere, gallerie) disponibili in tutte le lingue del mondo crea un caos non ordinato in alcuna maniera. Esperti e professionisti del mondo dell’arte contemporanea mancano di informazioni basiche tali da supportare ed analizzare gli strumenti ampiamente presenti e disponibili in contesti differenti. Soprattutto in Europa, dove i mercati di riferimento stanno perdendo il loro appeal verso i collezionisti che si rivolgono verso i mercati emergenti.

 

la creazione di uno strumento analitico richiede quindi di concentrare la conoscenza acquisita in diverse aree (economia dell’arte e storia dell’arte) a livello accademico con la filosofia market-oriented tipica delle aziende private.

Per questo motivo la Erasmus University Rotterdam, l’ Universidad de Granada, l’ Istanbul Bilgi Universitesi si sono unite nel progetto alle società private BVisible (Milano), e la Monti & Taft (Roma)
Il progetto GLOCALFINEART porrà le basi per un nuovo studio sul mercato dell’arte, aprirà nuove opportunità di business per settare un modello utile anche fuori dal mondo dell’arte contemporanea.

Sulla base di queste premesse si volgerà a Granada il 15 e 16 maggio il primo workshop dedicato al progetto.

 

 

Scientific Meeting del 15 maggio
Il meeting scientifico sarà concentrato sul mercato dell’arte contemporanea in Spagna. tutti i ricercatori coinvolti nel progetto presenteranno i dati raccolti.

 

Dissemination meeting del 16 maggio
Occasione di incontro per i partecipanti al dissemination board, l’incontro sarà introdotto da un introduzione da parte di tutti i membri delle proprie proposte di strategie comunicative per poi passare alla discussione delle strategie comuni da adottare

 

Management Meeting del 16 maggio
Il workshop di Granada sarà un momento di incontro importante anche per i management assistants che discuteranno di procedure amministrative, amministrazione fiscale e finanziaria.